CHI SIAMO

Il gruppo di Educazione Ambientale dell'Oasi LIPU di Castel di Guido è formato da ragazzi dai 23 ai 30 anni, laureati e laureandi in Scienze naturali, Biologia o Geologia, tutti con grande esperienza nel campo della didattica ambientale.
Corsi all'estero ci hanno aiutato a conoscere le più efficaci tecniche in ambito di didattica ambientale, workshop semestrali organizzati dalla LIPU ci aggiornano e arricchiscono il nostro bagaglio. Molti di noi sono in contatto diretto con bambini o ragazzi in varie realtà: chi in altre strutture dell’associazione, chi negli scout, chi in campi scuola o villaggi turistici, chi presso case famiglia o strutture per portatori di handicap.
Per noi l'Educazione Ambientale è un modo per proteggere la natura, maturare, acquisire strumenti per leggere meglio la realtà circostante, è un modo sano e costruttivo per divertire e divertirsi.

Un grande laboratorio all'aperto

Così, abbiamo strutturato una serie di proposte che, oltre a far trascorrere una piacevole giornata all'Oasi, insegnano ai ragazzi, in modo allegro e divertente, come osservare e vivere la natura.
L'Oasi è da considerarsi un grande laboratorio all'aperto nel quale ai ragazzi viene data la possibilità di calarsi nel ruolo di giovani naturalisti, classificando foglie, osservando e toccando insetti, conoscendo la biodiversità. E tutto ciò guidati dai nostri giovani ed esperti educatori.

 

 

 

 

 

 

Riserva Naturale del Litorale Romano